Lorem Riviste

La gestione delle ferie

25 Luglio 2022 |
In vista dell'estate, i lavoratori molto spesso si pongono una o più domande sulle ferie lavorative: come maturano? Quanti giorni di ferie si hanno a disposizione? Vanno sempre concordate? Le ferie non godute possono essere monetizzate? Cosa accade se durante il periodo di ferie il lavoratore si ammala? In questo elaborato, l'autore si pone il preciso scopo di fare maggiore chiarezza su quello che è un diritto del lavoratore, ossia il “diritto alle ferie” e cercando di capire in che modo e misura questo diritto può e deve essere esercitato nel rispetto dell'organizzazione aziendale e dei corrispettivi diritti del datore di lavoro.
Le ferie: un diritto irrinunciabile

Occorre specificare che le feriesono un diritto irrinunciabile per tutti i lavoratori dipendenti. Infatti, l'art. 36, comma 3 della Costituzione che recita in questo modo: “Il Lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunciarvi“.

A supporto di ciò, l'art. 2109 c.c. prevede che il lavoratore ha:

  • diritto ad un periodo annuale di ferie retribuito, possibilmente continuativo nel tempo, che l'imprenditore stabilisce tenuto conto delle esigenze dell'impresa e degli interessi del prestatore di lavoro. La durata di tale periodo è stabilita dalla legge, dagli usi e secondo equità”.

Tali elementi sono riscontrabili nell'art. 10 D.Lgs. n. 66/2003 che precisa la durata minima delle ferie e la loro distribuzione nel tempo: “il prestatore di lavoro ha diritto a un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane. Tale periodo, salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva o dalla specifica disciplina riferita alle categorie di cui all'articolo 2, comma 2, va goduto per almeno due settimane, consecutive in caso di richiesta del Lavoratore, nel corso dell'anno di maturazione e, per l...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona