Dottrina / Schede d'autore

Contributi artigiani e commercianti

10 Febbraio 2025 |

Artigiani e commercianti, iscritti alle rispettive Gestioni speciali presso l'INPS, versano contributi obbligatori per il finanziamento delle prestazioni pensionistiche e delle indennità di maternità. Ai fini pensionistici, i periodi privi di copertura per mancanza di attività possono essere coperti da contribuzione figurativa, con il versamento di contributi volontari o, infine, mediante riscatto contributivo.

Sommario

Imprenditore artigiano

È imprenditore artigiano (L. 443/85) il titolare che esercita l'attività svolgendo personalmente, con carattere di professionalità e prevalenza, il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo, assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri e i rischi connessi alla direzione e gestione dell'impresa. È quindi essenziale la piena partecipazione al processo produttivo, che non è riscontrabile laddove l'imprenditore svolga esclusivamente attività amministrative.

Per le attività caratterizzate dalla necessità di una specifica preparazione e per le attività che implicano responsabilità a tutela e garanzia degli utenti, l'imprenditore artigiano deve essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle leggi statali.  

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona