Lorem Schede d'autore

Trattamento dei dati nell'uso di internet ed e-mail aziendale

26 Febbraio 2024 |
Chiara Ciccia Romito

Internet è diventato uno strumento essenziale nella gestione dell'organizzazione aziendale. Non c'è azienda o settore produttivo che, oggi, possa prescindere dalla funzionalità della rete. I lavoratori nell'esecuzione della prestazione lavorativa utilizzano la mail aziendale e navigano su internet. Quali sono le azioni che deve mettere in campo il datore di lavoro per preservare i dati aziendali e nello stesso tempo tutelare il lavoratore?

Sommario
Inquadramento

All'interno dell'organizzazione aziendale compete al datore di lavoro delineare il corretto impiego della mail aziendale e della navigazione Internet definendo le modalità d'uso. Spetta ai datori di lavoro adottare idonee misure di sicurezza per assicurare la disponibilità delle informazioni e l'integrità delle stesse in luogo dell'utilizzo di detti strumenti di lavoro.

L'uso della mail e della rete Internet aziendale da parte del lavoratore implica, per il datore di lavoro, la corretta predisposizione di misure e prassi organizzative per poter bilanciare il potere del datore di lavoro di controllare che la prestazione lavorativa sia eseguita conformemente alle direttive impartite.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona