Lorem Schede d'autore

Indice ISEE

12 Gennaio 2023 |
Maria Rosa Gheido
L'ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è uno strumento che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie che intendono fruire di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente.
Sommario
Inquadramento

Il 2022 è stato un anno di autentica rivoluzione per l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie che intendono fruire di prestazioni sociali agevolate, o di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente.

Anche nel 2023, questo strumento è necessario per determinare il diritto e l'importo dell'Assegno Unico Universale, il nuovo aiuto economico alle famiglie che dal mese di marzo 2022 sostituisce l'assegno al nucleo familiare (ANF) e le detrazioni per carichi di famiglia, oltre ad alcuni sussidi minori. Peraltro, se non ci sono variazioni, l'INPS provvederà automaticamente al rinnovo dell'Assegno unico.

Nel 2023 la presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) ai fini del calcolo dell'ISEE avverrà preferibilmente con il modello precompilato

Alla luce della sempre più diffusa richiesta dell'ISEE per l'erogazione di servizi e prestazioni sociali, con la modifica dell'art. 10 D.Lgs. 147/2017, la Legge di Bilancio 2023 ha introdotto misure incentivanti del ricorso all'ISEE i...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona