Dottrina / Schede d'autore

Enasarco

06 Novembre 2025 |

La fondazione ENASARCO (Ente Nazionale di Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio) è l'ente che ha il compito principale di erogare ed integrare le prestazioni assicurative di invalidità, vecchiaia e superstiti in favore degli agenti e rappresentanti di commercio che risultino iscritti nell'apposito elenco tenuto dalle Camere di Commercio di ogni provincia.

Sommario

Inquadramento

L'ENASARCO, Ente Nazionale Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio, in origine ente di diritto pubblico, è attualmente una Fondazione privatizzata a seguito di un complesso iter e disciplinata da un Regolamento delle attività istituzionali, nella sua ultima versione con efficacia dal 5 febbraio 2025.

Le sue finalità sono quelle dell'assistenza sociale, intesa nella sua più vasta accezione e della formazione e istruzione professionale a favore della categoria degli agenti di commercio.

La natura e i compiti dell'ENASARCO sono stati ribaditi dalla L. 12/73 e consistono:

  • nell'erogazione delle pensioni;
  • nella formazione e qualificazione professionale della categoria degli agenti;
  • nella gestione dell'indennità di scioglimento del contratto di agenzia, così come prevista dalla contrattazione collettiva e accantonata nel fondo FIRR.

La contrattazione collettiva (Accordo economico collettivo industria 30 luglio 2014 e Accordo economico collettivo commercio 4 giugno 2025) stabilisce un obbligo per i preponenti in ordine alla stipula per il tramite della Fondazione di specifiche polizze a favore degli agenti per la copertura di rischi derivanti da infortunio e r...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona