Dottrina / Schede d'autore

Cassa Edile

30 Ottobre 2025 |

I CCNL che regolamentano le attività delle imprese afferenti al settore dell'edilizia prevedono l'istituzione delle Casse Edili ad opera della contrattazione territoriale, che si esprime generalmente a livello provinciale. Il datore di lavoro edile deve iscrivere i propri dipendenti aventi la qualifica di operai alla Cassa Edile nella cui circoscrizione territoriale è collocato il cantiere nel quale i medesimi prestano la propria attività. La Cassa Edile gestisce ed eroga prestazioni economiche ed assistenziali ai lavoratori iscritti, attraverso la contribuzione da essa stessa raccolta presso le imprese e i lavoratori.

Sommario

Inquadramento

Le Casse Edili sono enti bilaterali paritetici istituiti su base territoriale dalle organizzazioni firmatarie dei CCNL per il settore edile. Le stesse sono soggette agli atti di indirizzo, controllo e coordinamento della Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili (CNCE), ente bilaterale istituito a livello nazionale.

La ragione originaria dell'istituzione di tali enti è da rinvenirsi nella specificità del settore edile, caratterizzato dalla temporaneità dei cantieri, anche per ragioni meteorologiche, e da una notevole mobilità tra diverse aziende del personale operaio, la cui carriera lavorativa è perciò “frammentata” in una serie di diversi rapporti di lavoro. Le prime casse edili avevano quindi il compito di assicurare i lavoratori contro la disoccupazione. Successivamente, alla Casse Edili è stato attribuito il compito di gestire ed erogare parti della retribuzione la cui maturazione è legata all'effettivo numero di ore lavorate, come il pagamento delle ferie e della gratifica natalizia, nonché della cd. Anzianità professionale edile, che sostituisce, nel settore edile, l'istituto degli scatti di anzianità. Tali importi sono quindi accantonati dalle impre...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona