Dottrina / Riviste

Aziende in crisi: ulteriori misure e risorse dal 2026

23 Gennaio 2026 |

Con la Legge di Bilancio 2026 è stata posta attenzione agli ammortizzatori sociali a favore di quei particolari settori e comparti maggiormente interessati a una fattiva salvaguardia dell’occupazione e al sostegno al reddito dei lavoratori coinvolti. Anche la Circ. INPS 15 gennaio 2026 n. 1 ha fornito una sintesi delle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali per il 2026.

Sommario

Indennità onnicomprensiva per i lavoratori della pesca marittima in caso di arresto temporaneo

Il c. 164 dell'art. 1 L. 199/2025 interviene nell'ambito degli ammortizzatori sociali settoriali, finanziando per l'anno 2026 una misura speciale di sostegno al reddito destinata ai lavoratori dipendenti delle imprese operanti nella pesca marittima.

La disposizione si colloca nel solco di una normativa ormai strutturata che, considerata la peculiarità del settore ittico, prevede strumenti ad hoc per fronteggiare le sospensioni dell'attività lavorativa derivanti da provvedimenti di arresto temporaneo della pesca, sia obbligatori sia non obbligatori.

Il finanziamento è posto a carico del Fondo sociale per occupazione e formazione, istituito dall'art. 18, c. 1, lett. a), del D.L. 185/2008, convertito dalla L. 2/2009, confermando il ruolo di tale Fondo quale bacino finanziario per interventi emergenziali e settoriali in materia di lavoro.

La misura è rivolta:

  • ai lavoratori dipendenti di imprese adibite alla pesca marittima;
  • ai soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca, come definite dalla L. 250/58.

L'estensione ai soci lavoratori delle cooperative rappresenta un elemento di ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona