Dottrina / Riviste

Decreto Sicurezza: novità per i cantieri e nuovi adempimenti per l’accesso alle agevolazioni

02 Gennaio 2026 |

Le previsioni del Decreto Sicurezza, come modificato dalla conversione in Legge, si inseriscono in diversi contesti, i cui principi fondamentali sono sicuramente la prevenzione sotto forma di divulgazione della cultura della sicurezza, di formazione, di sorveglianza sanitaria. Particolare attenzione viene posta ai cantieri con l’introduzione, tra l’altro, del badge digitale e all’ampliamento dell’assicurazione INAIL prevista per gli studenti impegnati nei percorsi di formazione scuola-lavoro.

Cantieri temporanei e mobili e patente a crediti

Nell'ambito delle attività svolte nei cantieri temporanei e mobili, viene data priorità di verifiche da parte dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro per gli accertamenti relativi all'iscrizione dei datori di lavoro all'elenco denominato “Lista di conformità INL” alle imprese che svolgono le proprie attività in regime di subappalto. Inoltre, le imprese ivi operanti sia in regime di appalto che in subappalto, nonché le altre tipologie di ambiti a rischio più elevato da individuarsi con futuro decreto ministeriale, avranno l'obbligo di fornire ai propri dipendenti un badge di riconoscimento, anche in modalità digitale (attraverso l'utilizzo di strumentazioni digitali nazionali interoperabili con la piattaforma SIISL – Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa), dotato di codice univoco anticontraffazione. Se i lavoratori vengono assunti direttamente tramite tale piattaforma, la tessera verrà compilata e fornita in automatico, salvo integrazioni dello stesso datore di lavoro.

In merito alla decurtazione dei crediti della patente obbligatoria da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano all'interno dei cant...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona