Dottrina / Riviste

Trasparenza retributiva di genere: le implicazioni in attesa del recepimento della Direttiva UE

23 Ottobre 2025 |

L’impatto che la Direttiva dell’Unione europea sulla trasparenza salariale di genere avrà sulle organizzazioni aziendali sarà importante e rende quindi necessario avviare, per tempo, azioni di audit e adeguamento delle proprie policy interne.

Sommario

Strategie per la parità di genere e situazione attuale 

L'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne rappresenta il quinto dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall'Assemblea Generale dell'ONU.

Il 5 marzo 2020 la Commissione Europea ha lanciato una nuova Strategia per la parità di genere 2020-2025. I temi principali della Strategia sono violenza contro le donne, trasparenza retributiva e divario di genere a livello retributivo, equilibrio di genere negli organi sociali e l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Secondo l'ultimo Indice di Uguaglianza di Genere 2024 dell'EIGE (European Institute for Gender Equality), l'Italia si posiziona al 14° posto nell'Unione Europea con 69,2 punti su 100, guadagnando terreno complessivo dal 2010 ma rimanendo sotto la media UE e collocandosi tra i Paesi definiti “in recupero”, con punteggi dell'Indice inferiori alla media dell'UE ma con miglioramenti più rapidi, riducendo così il divario nel tempo.

Nonostante i progressi fatti, nel nostro Paese risulta ancora basso il tasso di occupazione femminile. Le do...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona