Dottrina / Riviste

Gli obblighi di salute e di sicurezza del lavoratore nella somministrazione di manodopera

28 Maggio 2025 |

Oggetto di questo approfondimento è la disamina del corredo degli oneri di prevenzione che discendono dalla somministrazione di lavoro, la quale si caratterizza per la presenza di più titolari della posizione di garanzia di cui all’art. 2087, c.c. 

Premessa

Non vi è dubbio che la somministrazione di lavoro, altrimenti nota come lavoro interinale, si presenta tra quelle tipologie contrattuali enumerate come “flessibili” in grado di far fronte alle variabili esigenze tecniche e produttive dell'impresa. L'art. 30, D.Lgs. n. 81/2015 (altrimenti noto come “codice dei contratti di lavoro”) definisce la somministrazione di lavoro come “il contratto, a tempo indeterminato o determinato, con il quale un'agenzia di somministrazione autorizzata, ai sensi del decreto legislativo n. 276 del 2003, mette a disposizione di un utilizzatore uno o più lavoratori suoi dipendenti, i quali, per tutta la durata della missione, svolgono la propria attività nell'interesse e sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore”.

Presentandosi come un rapporto trilaterale (agenzia di somministrazione-lavoratore-impresa utilizzatrice), nel quale è dato ravvisare un fenomeno di esternalizzazione segnatamente interno all'organizzazione aziendale che peraltro si presenta caratterizzato dalla tendenziale temporaneità della missione e dalla specifica condizione di alienità organizzativa del lavoratore, la somministrazione di lavoro esige un'attenta lettura ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona