Dottrina / Riviste

Outsourcing: rischi e opportunità per le imprese

29 Maggio 2025 |

I motivi per un’azienda di esternalizzare alcune delle sue attività produttive sono molteplici, ma altrettanti sono i rischi. Occorre, dunque, analizzare tutte le possibili criticità nelle scelte di outsourcing, di carattere organizzativo/gestionale, legislativo/giuridico, reputazionale e sindacale.

Sommario

Outsourcing di attività produttive: vantaggi e criticità

Il ricorso al c.d. outsourcing di attività produttive d'impresa è da anni al centro dell'attenzione del mondo del lavoro, perché se da un lato, da un punto di vista organizzativo, rappresenta una leva fondamentale dell'imprenditore per gestire al meglio i processi che portano al prodotto finale dell'azienda (sia manifatturiera che di servizi) in un contesto sempre più globalizzato e concorrenziale, dall'altro affidare a terzi interi (o parziali) pezzi del ciclo produttivo presenta una serie di aspetti critici su cui occorre prestare particolare attenzione.

Il contesto generale da cui partire sono i principi sanciti dall'art. 41 Cost., che garantiscono la piena libertà di iniziativa economica privata (tra cui il diritto a esternalizzare), nei soli limiti previsti dalla carta costituzionale: l'attività non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all'ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

L'argomento va affrontato da diversi punti di vista: organizzativo/gestionale, legislativo/giuridico, reputazionale, sindacale. Ognuno di questi aspetti presenta diversi prof...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona