Dottrina / Riviste

Elementi essenziali e caratteristiche di liceità del subappalto

19 Maggio 2025 |

Il subappalto è il contratto con il quale l’appaltatore affida a un terzo – con organizzazione di mezzi e rischi a suo carico – l'esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto. Nell'ambito del subappalto le esigenze di tutela dei lavoratori appaiono identiche a quelle in caso di appalto, ma la suddivisione delle attività richiede un'attenzione ancora maggiore per impedire attività elusive.

Caratteristiche del subappalto e degli appalti nella PA 

Con il contratto di subappalto, l'appaltatore affida a un terzo l'esecuzione, in tutto o in parte, dell'opera o del servizio oggetto del contratto di appalto da lui stipulato con il committente. Non abbiamo una definizione generale del contratto di subappalto, a eccezione di quella, recente, contenuta dal nuovo Codice dei contratti pubblici che l'art. 119, c. 2, D.Lgs. 36/2023, lo individua nel contratto con il quale l'appaltatore affida a terzi l'esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, con organizzazione di mezzi e rischi a carico del subappaltatore.

Unitamente a tale ricognizione, la norma introduce poi una presunzione, applicabile alla sola sfera degli appalti della pubblica amministrazione, per effetto della quale costituisce, comunque, subappalto di lavori, qualsiasi contratto stipulato dall'appaltatore con terzi, avente a oggetto attività ovunque espletate che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2% dell'importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a €100.000 e q...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona