Dottrina / Riviste

Bonus donne e giovani: requisiti, decorrenza e durata

19 Maggio 2025 |

Con l’emanazione dei Decreti attuativi e delle circolari INPS, è stato definito il quadro regolatorio e operativo del Bonus donne e del Bonus giovani. Il lungo iter che ha portato a tale definizione è stato condizionato dal rispetto dei necessari vincoli dell’Unione europea.

Le attese indicazioni operative

L'INPS ha pubblicato il 12 maggio 2025 la circolare n. 90 per la richiesta di concessione dell'esonero contributivo bonus giovani e la circolare n. 91 per la richiesta dell'esonero contributivo bonus donne, che è possibile presentare secondo le consuete procedure telematiche dal 16 maggio 2025.

Le fonti indicate, infatti, hanno individuato l'istituto quale organo preposto al necessario monitoraggio delle agevolazioni ai fini del rispetto del limite di spesa previsto.

A tal fine, al raggiungimento del limite di spesa, l'INPS non procede all'accoglimento delle ulteriori comunicazioni per l'accesso ai benefici.

Inoltre, anche la Commissione europea ha subordinato la fruizione dell'esonero contributivo, in talune ipotesi, alla preventiva istanza all'istituto.

Le due circolari dell'istituto illustrano le misure riepilogandone il quadro applicativo, ma soprattutto forniscono le indicazioni sul procedimento per l'ammissione degli incentivi e le modalità di conguaglio delle quote di esonero anche dei periodi pregressi per le ipotesi in cui è possibile richiede l'agevolazione per le assunzioni già effettuate dal 1° settembre 2024.

Nel presente contributo si ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona