Dottrina / Schede d'autore

Regolamento aziendale

05 Maggio 2025 |

Il regolamento aziendale è uno strumento di policy aziendale utile per codificare e divulgare alcune regole, anche comportamentali, esistenti in azienda, al di là degli ordinari doveri contrattuali e di legge. Tramite regolamento, il datore di lavoro definisce standard operativi specifici per il contesto organizzativo aziendale, adattando principi generali alle peculiarità della propria realtà imprenditoriale e della propria cultura aziendale.

Inquadramento

Il regolamento aziendale rappresenta uno strumento normativo attraverso il quale il datore di lavoro disciplina l'organizzazione del lavoro e le condizioni di svolgimento dei rapporti di lavoro all'interno dell'azienda. Si tratta di un documento formale che delinea regole, procedure e comportamenti attesi dai dipendenti, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più organizzato e trasparente.

Nell'ordinamento italiano, a differenza che in altri sistemi giuridici europei, non esiste una disciplina organica e specifica del regolamento aziendale. Tuttavia, esso trova legittimazione in alcune disposizioni normative della legislazione del lavoro, tra cui innanzitutto l'art. 2104 c.c. che impone al lavoratore l'obbligo di osservare le disposizioni per l'esecuzione e la disciplina del lavoro impartite dall'imprenditore (c.d. obbligo obbedienza). Tale potere direttivo e organizzativo riconosciuto al datore di lavoro si concretizza, tra l'altro, nella facoltà di adottare regolamenti interni.

Il regolamento aziendale, invero, può rinvenire un fondamento normativo anche in ulteriori disposizioni della legislazione speciale, contribuendo ad integrarne i presupposti e le regole...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona