Dottrina / Riviste

Accesso a pensione anticipata o incentivo al posticipo del pensionamento?

21 Marzo 2025 |

Nel 2025 è possibile accedere alla pensione anticipata flessibile, nota come Quota 103, al raggiungimento di una precisa età anagrafica insieme ad un determinato ammontare di contributi. Raggiunti questi requisiti, però, il lavoratore può decidere di non accedere a pensione, ma di chiedere l’incentivo per il posticipo al pensionamento.

Bonus Maroni

La L. 243/2004 ha introdotto il c.d. Bonus Maroni, prendendo il nome dall'ex Ministro, il quale prevedeva per il periodo 2004-2007 la corresponsione di un incentivo al fine di posticipare l'accesso a pensione.

Il bonus era destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato che avessero maturato i requisiti minimi per l'accesso a pensione stabiliti dall'art. 59, c. 6 e 7, L. 449/97, rinunciando all'accredito contributivo per ottenere il medesimo importo sotto forma di retribuzione.

L'ammontare dell'incentivo corrispondeva all'intera contribuzione pensionistica, pari a circa il 33%, composta dalla quota del lavoratore e del datore di lavoro, e completamente esente da imposte.

Non fu un successo in realtà: le adesioni furono molto al di sotto delle attese, tanto che nel triennio di vigenza le adesioni furono meno di 100.000. Lo spaccato delle richieste lo si legge nel Rapporto annuale dell'INPS del 2005 nel quale viene riportato che le domande presentate provengono per il 90% da assicurati maschi, in gran parte residenti al Nord e per oltre la metà dipendenti di imprese del settore industriale. La maggiore frequenza, inoltre, si riscontra nei lavoratori imp...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona