Strumenti / Come fare per

Certificazione Unica

07 Marzo 2025 |

Attraverso il modello di Certificazione Unica (CU) il sostituto d'imposta certifica i redditi corrisposti ai lavoratori dipendenti e ai lavoratori autonomi. Il termine per la consegna è fissato al 16 marzo di ogni anno. Il termine per l'invio telematico delle certificazioni all'Agenzia delle entrate è differenziato in base alla tipologia dei redditi certificati.

Inquadramento

Attraverso il modello di Certificazione Unica (CU) il sostituto d'imposta certifica i redditi corrisposti ai lavoratori dipendenti e ai lavoratori autonomi. Il termine per la consegna ai sostituti è fissato al 16 marzo di ogni anno. Il termine per l'invio telematico delle certificazioni all'Agenzia delle entrate è differenziato in base alla tipologia dei redditi certificati.

L'art. 4 DPR 322/98 obbliga i soggetti che rivestono la qualità di sostituti di imposta:

  • a rilasciare ai contribuenti-sostituiti una certificazione riguardante l'ammontare delle somme e dei valori corrisposti nell'anno fiscale, le ritenute operate, i contributi previdenziali trattenuti e versati;
  • a trasmettere le certificazioni in via telematica all'Agenzia delle Entrate, che ne utilizza i dati allo scopo di predisporre le dichiarazioni dei redditi precompilate.

L'invio è obbligatorio anche per coloro che sono obbligati ad assicurare presso l'INAIL i lavoratori, compresi i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato. 

Soggetti obbligati alla trasmissione della CU

In particolare, sono tenuti alla trasmissione del modello telematico...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona