Dottrina / Riviste

Il Fondo Nuove Competenze: novità e domande per la nuova edizione

07 Febbraio 2025 |

Il Ministero del Lavoro mette a punto la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC), per sostenere le imprese nell'aggiornamento formativo e nella riqualificazione professionale dei lavoratori. Il Fondo viene ulteriormente affinato e rinnovato. Vengono definite nuove tipologie di intervento, diversi importi dei rimborsi, un'altra platea di riferimento. Le domande per accedere ai fondi possono essere presentate dal 10 febbraio al 10 aprile 2025.

Sommario

La finalità del Fondo Nuove Competenze

A distanza di circa due anni, il Ministero del Lavoro decide di rifinanziare il Fondo Nuove Competenze. Con Decreto Ministeriale del 10 ottobre 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine novembre, e con il Decreto Direttoriale n. 439 del 5 dicembre 2024, viene resa attuativa la terza edizione del Fondo, per la quale sarà possibile presentare istanza di accesso dal 10 febbraio al 10 aprile 2025.

Dopo una breve analisi delle finalità e della storia dell'istituto, il focus verterà principalmente sulla nuova edizione, che presenta diverse novità rispetto alle due precedenti.

Si premette che il Fondo Nuove Competenze nasce durante l'emergenza pandemica, con il DL. 34/2020 (il c.d. Decreto Rilancio), conv. in L. 77/2020.

Lo scopo primario, anche proprio in relazione alla crisi del lavoro post Covid 19, era ed è quello di finanziare la formazione e l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori, intervenendo a supporto di una particolare fase storica - come quella attuale - di profonda trasformazione digitale e tecnologica.

In ottica di sostenibilità a tutto campo, probabilmente anticipando anche gli effetti derivanti dall'utilizzo dell'int...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona