Dottrina / Schede d'autore

Fondi di solidarietà

01 Settembre 2025 |

I Fondi di solidarietà, istituiti dalla c.d. Legge Fornero, sono finalizzati ad assicurare ai lavoratori una tutela integrativa del reddito nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa. Il legislatore, con la riforma sugli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto, è intervenuto in materia in una prospettiva di ampliamento della portata applicativa e di estensione del bacino di utenza delle prestazioni erogate.

Inquadramento

I Fondi di solidarietà sono strumenti finalizzati ad assicurare ai lavoratori una tutela integrativa del reddito nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa (c.d. ammortizzatori sociali in costanza di rapporto), per quei settori e classi dimensionali di aziende che non rientrano nel campo di applicazione della Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) e straordinaria (CIGS).

La legge istitutiva (L. 92/2012 - c.d. Fornero) ha inteso valorizzare il ruolo e le funzioni delle parti sociali affidando loro il compito di costituire appositi fondi preordinati a tale attività, perseguendo così l'obiettivo della universalizzazione del sistema di sostegno al reddito in costanza di rapporto.

L'adozione dei Fondi è avvenuta sulla base di tre possibili modelli:

  • i Fondi di solidarietà bilaterali, costituti settorialmente, su base promozionale, a mezzo di accordi o contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni sindacali e imprenditoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale;
  • i Fondi di solidarietà bilaterali "alternativi", definiti tali in quanto già esistenti e gestiti dagli enti bilaterali di alcune categorie produttive o sett...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona