Dottrina / Riviste

Le novità per il 2025 in materia di NASpI

16 Gennaio 2025 |

La NASpI rappresenta, nel nostro sistema di prestazioni di welfare, socialità e supporto, una misura di evidente utilità in grado di sostenere per un tempo limitato quanti si trovano involontariamente privi di occupazione. Con la Legge di Bilancio per il 2025 il Legislatore è intervenuto dettando disposizioni di rilievo in materia di condizioni di accesso al beneficio e adempimenti connessi, con finalità di dichiarato contrasto ai fenomeni di abuso.

Sussidio per chi perde involontariamente il lavoro 

Nel nostro ordinamento giuslavoristico con l’acronimo NASpI s’indica la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, ovvero a quell’indennità mensile di disoccupazione che rappresenta una forma di sussidio temporale, posto dal legislatore a sostegno del reddito dei lavoratori che hanno perso involontariamente la propria occupazione.

Istituita dal D.Lgs. 22/2015 (attuativo della più ampia riforma del Jobs Act) in sostituzione delle precedenti prestazioni indennitarie di disoccupazione a requisiti pieni e ridotti (ovvero le c.d. ASpI e mini ASpI), la NASpI ha l’obiettivo di garantire, a determinati lavoratori dipendenti che versano in una situazione di perdita involontaria del posto di lavoro, una forma di sostegno reddituale a carattere temporale, consentendo loro di poter beneficiare di una erogazione statale sotto forma di sussidio economico percettibile in un determinato lasso temporale ed al ricorrere di alcune specifiche condizioni.

Cercheremo, dunque, nel prosieguo della trattazione, di evidenziare, se pur in via di estrema sintesi, i caratteri salienti dell’istituto e le novità di nuovo conio introdotte con la Legge di B...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona