Strumenti / Come fare per

Stock options riconosciute ai dipendenti: adempimenti e trattamento contributivo e fiscale

19 Novembre 2024 |

Il datore di lavoro, nell'ambito dei poteri ad esso riconosciuti, può riservare a una determinata categoria di lavoratori o a singoli lavoratori il diritto di opzione per l'acquisto di azioni a un prezzo prefissato, purché tale azione venga esercitata nel rispetto di un termine iniziale e finale (c.d. stock options). 

Le stock options: una peculiare forma di distribuzione di azioni ai lavoratori

Il datore di lavoro può riservare ad una determinata categoria di lavoratori o a singoli lavoratori il diritto di opzione per l'acquisto di azioni a un prezzo prefissato nel rispetto di un termine iniziale e finale per l'esercizio dell'opzione stessa (c.d. stock options).

A tal fine, al momento dell'offerta del diritto di opzione, la società stabilisce un prezzo che rimane fisso e un termine entro il quale l'opzione può essere esercitata.

Per i datori di lavoro, il piano di stock options rappresenta un utile strumento di incentivo alla produttività dei propri dipendenti e di fidelizzazione degli stessi.

Quanto al lavoratore, le stock options offrono l'opportunità di essere coinvolto nella vita della società e ottenere un profitto corrispondente alla differenza fra il prezzo fissato per l'acquisto e il valore di mercato che le azioni hanno al momento dell'esercizio dell'opzione stessa.

Trattamento contributivo

Il reddito derivante dall'assegnazione di stock options ai dipendenti (ossia la differenza tra il valore delle azioni al momento dell'esercizio dell'opzione e l'importo predeterminato co...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona