Dottrina / Riviste

La tutela dei lavoratori stranieri

11 Novembre 2024 |

La normativa vigente in tema di lavoratori stranieri è stata oggetto di un recente intervento normativo finalizzato a incrementare la protezione di questa particolare categoria di lavoratori dal rischio di sfruttamento, violenza o abusi nonché a migliorare efficacemente i programmi di assistenza e integrazione a tutela degli stranieri che si trovino in condizioni di particolare vulnerabilità.

Inquadramento

Il D.Lgs. 286/98 ( TU sull'Immigrazione) rappresenta il punto di riferimento per la disciplina dell'ingresso, del soggiorno e della tutela dei cittadini stranieri in Italia. In particolare, gli artt. 18 e 19 si concentrano sulla protezione degli stranieri in situazioni di vulnerabilità, offrendo specifiche forme di tutela ai lavoratori vittime di sfruttamento, violenza o altri abusi. È importante notare che la normativa è stata oggetto di modifiche a cura del DL 145/2024, che ha introdotto disposizioni volte a rafforzare la protezione dei lavoratori stranieri e a migliorare l'efficacia dei programmi di assistenza e integrazione. Tali disposizioni mirano a estendere e rendere più efficaci le misure di protezione sociale attraverso una serie di strumenti e meccanismi più articolati e rispondenti alle diverse esigenze dei lavoratori stranieri in condizioni di vulnerabilità.

Permesso di soggiorno speciale per motivi di protezione

L'art. 18 D.Lgs. 286/98 disciplina il rilascio di uno speciale permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale, destinato a lavoratori stranieri che, nel corso di indagini penali o interventi assistenziali, r...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona