Dottrina / Schede d'autore

Assegno di inclusione

06 Agosto 2025 |

L'Assegno di Inclusione (ADI) rappresenta una misura di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà, alla fragilità e all'esclusione sociale delle fasce deboli mediante l'adozione di percorsi di inserimento sociale, formazione, lavoro e politica attiva del lavoro.

Inquadramento e requisiti

L'assegno di inclusione, a partire dal 1° gennaio 2024, ha sostituito il Reddito di cittadinanza ed è riservato alle famiglie con minori o disabili o almeno un componente di oltre i 60 anni di età, parte dei quali possono accedere a programmi formativi e di occupazione.

La misura è rivolta ai nuclei familiari che, al momento della domanda, presentino i seguenti requisiti, come modificati dall'art. 1, c. 198, L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025) :

  • cittadinanza, residenza e soggiorno:
    • cittadino dell'Unione europea o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di protezione internazionale.
    • residente in Italia per almeno 5 anni, di cui gli ultimi 2 in modo continuativo. Il requisito è esteso ai componenti del nucleo familiare che rientrano nel parametro della scala di equivalenza. La continuità della residenza è interrotta in caso di assenza dal territorio italiano per un periodo pari o superiore a 2 mesi continuativi o nella pari o superiore a 4 mesi anche non continuativi nell'arco di ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona