Dottrina / Riviste

L’assorbibilità degli aumenti contrattuali

30 Agosto 2024 |

L'assorbibilità degli aumenti contrattuali riguarda la possibilità di compensare gli incrementi retributivi previsti dai rinnovi contrattuali con elementi retributivi individuali già riconosciuti al lavoratore, come i superminimi e le somme erogate una tantum.

Assorbimento

L'assorbimento dei superminimi individuali e delle una tantum rappresenta una tematica di grande rilevanza in fase di rinnovo contrattuale, poiché incide sia sul salario effettivo percepito dai lavoratori sia sul costo del lavoro sostenuto dalle aziende.

I superminimi individuali sono importi che si aggiungono alle retribuzioni minime stabilite dal contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) e possono essere assorbibili o non assorbibili a seconda degli accordi specifici tra le parti.

Le una tantum, invece, sono somme forfettarie erogate una sola volta, solitamente in occasione di un rinnovo contrattuale per compensare periodi di vacanza contrattuale. La normativa di riferimento per l'assorbibilità di questi elementi varia a seconda del contratto collettivo applicato e delle specifiche clausole in esso contenute.

Superminimo individuale

Disciplina generale e definizione

Il superminimo individuale rappresenta un incremento della retribuzione rispetto ai minimi tabellari previsti dal CCNL. Esso, frutto della negoziazione tra le parti, è generalmente concordato tra datore di lavoro e dipendente in virtù di particolari competenze, responsabilità o come incentivo per ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona