Strumenti / Come fare per

Bonus giovani under 35

21 Gennaio 2026 |

Per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani con meno di 35 anni effettuate fino al 31 dicembre 2025, è previsto l'esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per un periodo massimo di 24 mesi e nel limite di € 500 mensili, elevati a € 650 se l'assunzione è effettuata in una delle Regioni dell'area ZES UNICA.

Inquadramento

L'incentivo è riconosciuto anche quando il contratto a tempo indeterminato deriva dalla trasformazione di precedenti rapporti a termine

L'agevolazione spetta nei limiti di spesa autorizzata (art. 1, c. 405 lett. a), L. 207/2024) e nel rispetto delle procedure, dei vincoli territoriali e dei criteri di ammissibilità previsti dal Programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021-2027.

Per accedere all'incentivo, i datori di lavoro devono inoltrare all'INPS la domanda di ammissione, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line che sarà disponibile sul sito istituzionale www.inps.it, sezione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo), a decorrere dal 16 maggio 2025.

NB

L’agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2025 e non è stata prorogata. Di conseguenza, non è fruibile per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2026.

Soggetti coinvolti

Datori di lavoro

Sono interessati tutti i datori di lavoro (anche non imprenditori) purché non abbiano proceduto nei 6 mesi precedenti all'assunzione a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o a licenziamenti collettivi nella medesima stessa unità operativa o produttiva.

Sono esclusi i dator...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona