Dottrina / Riviste

Il vincolo sportivo: le novità alla luce della Riforma

24 Luglio 2024 |
Giancarlo Mascaro

Slitta di un anno la nuova disciplina del vincolo sportivo prevista dalla Riforma dello Sport. L'art. 12 DL 89/2024, proroga al 1° luglio 2025 i termini previsti dall'art. 31 D.Lgs. 36/2021.

Sommario
Caratteristiche e funzione del vincolo sportivo

Come è noto, il vincolo sportivo rappresenta un particolare rapporto che lega l'atleta all'associazione o società sportiva presso il quale è tesserato, consentendo a quest'ultimo di prestare le attività all'interno della Federazione a cui il sodalizio è affiliato; pertanto, la procedura del tesseramento è obbligatoria affinché l'atleta possa partecipare alle attività agonistiche.

Ogni Federazione Sportiva Nazionale e Disciplina Associata, quindi, ha il compito di prevedere all'interno del proprio Statuto il regolamento che disciplina tutti gli aspetti relativi al tesseramento degli atleti, ovvero i loro diritti e doveri, le procedure, la durata, eventuali quote periodiche, la cessazione, le sanzioni per il mancato rispetto dei regolamenti.

L'atleta, all'atto del tesseramento, contrae un vincolo in cui lo stesso ha l'obbligo di prestare l'attività esclusivamente per la società sportiva di appartenenza e rispettare le sue direttive, potendo ottenere lo svincolo soltanto in particolari circostanze previste dai regolamenti federali come ad esempio, a titolo esemplificativo: l'estinzione della società sportiva, la mancata partecipazio...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona