Lorem Riviste

Il valore e l'applicazione dei principi ESG in azienda

19 Luglio 2024 |

Le aziende sempre più si occupano di sostenibilità e non solo di “economics”. Politiche del personale attente ai principi ESG stanno iniziando ad essere viste come necessarie per rispondere ai vari stakeholder e per creare ambienti di lavoro che attraggano e trattengano le giovani generazioni. Il tutto alla ricerca di contemperare il benessere delle persone con la produttività e la redditività delle imprese.

Il quadro normativo

Rispetto al quadro giuridico, l'ultima recente novità è rappresentata dall'approvazione in Consiglio dei Ministri in data 10 giugno 2024 di un decreto legislativo relativo al recepimento della Direttiva Europea 2022/2464 in ordine alla rendicontazione societaria di sostenibilità.

La Direttiva UE 2022/2464 del Parlamento Europeo e del Consiglio (CSRD Corporate Sustainability Reporting Standard Directive), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 16 dicembre 2022, che gli stati membri dovranno recepire entro il 6 luglio 2024, prevede tutta una serie di obblighi di rendicontazione di sostenibilità per le imprese di grandi dimensioni, ma è evidente che, a cascata, gli impatti saranno ben più ampi. Da un punto di vista operativo, infatti, le esigenze di reporting delle grandi aziende si trasmetteranno con un effetto domino anche lungo le catene di fornitura: è molto probabile che le imprese tenderanno ad includere tra i fornitori ditte a loro volta sostenibili, in un circuito che a quel punto diventerà virtuoso.

Il cambio di prospettiva degli ultimi tempi è però il passaggio da un approccio obbligatorio legato ad adempimenti normativi e al rispetto di norme e standard in...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona