Strumenti / Come fare per

Come valutare i near miss

18 Dicembre 2025 |

Esiste, tuttavia, un altro indicatore fondamentale, il “near miss” o quasi infortunio, che è un indicatore di rischio e sono incidenti che sono avvenuti nei luoghi di lavoro che non hanno recato danni fisici al lavoratore pur avendone il potenziale. L’analisi dei quasi infortuni consiste in un’importante misura preventiva. Analizzando, infatti, comportamenti errati o carenze nel “sistema sicurezza” aziendale è possibile evitare che si verifichino incidenti gravi e/o mortali.

Inquadramento

I "near miss" possono essere generati da:

·          comportamenti pericolosi e imprudenti da parte dei lavoratori;

·         mancato rispetto delle prescrizioni, delle procedure e delle norme di sicurezza durante lo svolgimento dell'attività lavorativa; carenze di carattere strutturale, organizzativo e tecnico.

Il "near miss", pertanto, segnala una vulnerabilità nella gestione del rischio aziendale che potrebbe comportare conseguenze significative, tra cui gli infortuni di grave entità.

L'unica differenza con un infortunio vero e proprio è, infatti, che non produce danni alla salute o alla sicurezza del lavoratore, ancorché per cause fortuite.

Il fatto che non produca danno, ma che lo avrebbe potuto provocare solo potenzialmente, rende il "near miss" più difficile da riconoscere e, pertanto, diventa di fondamentale importanza investire in termini di formazione e informazione ai lavoratori, così da renderli sensibili a questo fenomeno e in grado di riconoscerlo.

  Soggetti

Datori di lavoro

Lavoratori

RSPP

Incidente

Viene definito incidente un evento che si è verificato ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona