Dottrina / Riviste

Lavoro dei minori e stagionalità

17 Giugno 2024 |

Con l'ingresso nella stagione estiva, torna di attualità il tema del lavoro stagionale. La pausa nelle attività scolastiche aumenta le probabilità che nel lavoro stagionale siano coinvolti lavoratori di minore età. Occorre gestire questi rapporti avendo riguardo alle disposizioni speciali che riguardano questi due particolari ambiti del mondo del lavoro.

Sommario
Il lavoro stagionale

Il lavoro stagionale è, per definizione, a termine. Nell'ambito della regolazione dei rapporti a termine recata dal D.Lgs. 81/2015, a fronte della stagionalità dell'attività si riscontra un allentamento delle limitazioni ordinariamente previste per la stipulazione di rapporti a termine. In particolare:

  • non si applica il limite complessivo di 24 mesi nella successione dei contratti tra gli stessi soggetti (art. 19 c. 2);
  • le proroghe e i rinnovi non necessitano di causali;
  • non è necessario il rispetto dei termini del cd stop and go (art. 21 c. 2);
  • non si applicano i limiti numerici rispetto ai rapporti a tempo indeterminato in essere presso il datore di lavoro, di modo che il lavoro stagionale a termine può essere svolto anche in assenza di lavoratori a tempo indeterminato (art. 23 c. 2 lett. c)).

È bene ricordare che i lavoratori stagionali godono inoltre di un particolare diritto di precedenza nelle assunzioni stagionali a tempo determinato successivamente effettuate per le medesime attività; tale diritto si costituisce previa manifestazione della volontà di avvalersene da parte del lavoratore, da rendersi in forma scritta entro tre mesi dalla cessazione d...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona