Dottrina / Riviste

Quattordicesima mensilità per lavoratori e pensionati

14 Giugno 2024 |

La quattordicesima è una mensilità che si aggiunge alle tredici canoniche che compongono la retribuzione annuale di un lavoratore dipendente. A differenza dalla tredicesima, però, la quattordicesima mensilità è dovuta solo quando è espressamente stabilito dal contratto collettivo applicato.

Erogazione e maturazione

Non tutti i Contratti collettivi prevedono l'erogazione della quattordicesima, fra i più comuni vi sono quelli del commercio, terziario, turismo, studi professionali, autotrasportatori e logistica, alimentari, multi-servizi, vigilanza privata e servizi fiduciari, assicurazioni, edilizia, pubblici esercizi, operai agricoli e florovivaisti.

L'erogazione della quattordicesima è, di regola, fissata nel mese di giugno o, come per l'autotrasporto, in luglio. Se la retribuzione è stabilita in misura fissa su base mensile, l'importo della mensilità aggiuntiva è pari a una mensilità lorda dello stipendio ordinariamente erogato, mentre nel caso di retribuzione oraria il calcolo avviene in base al divisore orario previsto dal CCNL applicato.

Il periodo di maturazione è annuale e va, di regola, dal primo luglio al 30 giugno dell'anno successivo. L'importo, seppure calcolato sulla base della retribuzione lorda annuale, è dato da una sommatoria di ratei mensili pari, ciascuno, ad un dodicesimo di detto importo.

I mesi lavorati parzialmente rilevano solo se si superano i 15 giorni e, in caso di variazioni di orario si tiene conto delle singole retribuzioni mensili. Per...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona