Dottrina / Riviste

Le novità del decreto PNRR sulla prevenzione della sicurezza sul lavoro

02 Maggio 2024 |

A seguito di alcuni gravi incidenti che hanno suscitato particolare clamore nell'opinione pubblica, su tutte la strage avvenuta nel cantiere della Esselunga di Firenze, e ancora, più di recente, la tragedia nella centrale idroelettrica di Suviana, il Governo ha varato una serie di misure con apposito DL, cd noto come Decreto PNRR-bis 2024, convertito in legge 29 aprile 2024, n. 56, che incidono, in modo significativo, su alcuni aspetti della normativa prevenzionistica contenuta nel D. Lgs. n. 81/2008 e più in generale sul sistema degli appalti e dei subappalti.

Sommario

Gli appalti

La compresenza di più soggetti, destinatari degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che si verifica per l'appunto nell'ambito di attività oggetto di appalti (e, entro determinati limiti, nei subappalti), rende per un verso di difficile applicazione le relative misure, e per altro verso, estremamente complessa l'attività di intervento degli organi deputati al controllo.

Il Decreto è intervenuto su più aspetti della normativa, con misure che sono anzitutto finalizzate al contrasto del “lavoro irregolare”, al fine di eliminare quelle situazioni, che potremmo definire “patologiche”, in quanto - proprio in ragione del sovrapporsi delle diverse posizioni di garanzia e della difficoltà nell'attuazione dei controlli - agevolano il verificarsi di un evidente deficit di tutele, normative ed economiche, con immediati riflessi sulle misure che riguardano anzitutto la salute e sicurezza dei lavoratori (il c.d. sistema dei ribassi che caratterizza la rete degli appalti e dei subappalti e che incide proprio sui costi relativi alla sicurezza sul lavoro).

In questa sede ci soffermeremo sulle misure che presentano un impatto diretto sulla materia prevenzionistica, se...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona