Lorem Riviste

L'evoluzione del workers buyout: requisiti e procedura

25 Marzo 2024 |

Per Workers BuyOut, detto anche WBO, si intende un'operazione di salvataggio aziendale, o di un ramo della stessa, realizzata da parte dei dipendenti che subentrano nella proprietà acquistandone le quote.

Che cosa si intende per workers buyout

Il Workers BuyOut è un istituto nato negli Stati Uniti negli anni Ottanta del secolo scorso, frutto della recessione economica in quel periodo, che aveva comportato la chiusura di molte aziende e quindi la necessità di un intervento “dal basso” volto a salvare i posti di lavoro: partecipazione diretta all'impresa, distribuzione degli utili e controllo sulla gestione direzionale. Ai lavoratori, ad esempio nel caso dell'acquisizione della Great Atlantic & Pacific Tea Company è stato chiesto, dal sindacato, di conferire un contributo iniziale pari a 5.000 dollari, assieme ad una decurtazione in busta paga di 200 dollari per realizzare questo processo che li ha visti diventare anche imprenditori. Negli Stati Uniti, quindi, il WBO ha fin dal principio riguardato sia grandi imprese (ad esempio la National Steel Mill in Virginia, con 7.000 addetti), che piccole realtà produttive (tra cui supermercati in Pennsylvania con meno di 50 lavoratori).

Progressivamente ha preso piede anche fuori degli USA, in particolar modo in Argentina dopo la famosa crisi dei bond che ha portato, come noto alle cronache, la peggiore crisi economica nazionale conosci...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona