Dottrina / Riviste

Lavori usuranti: come accedere alla pensione anticipata

18 Marzo 2025 |

I lavoratori impiegati in attività particolarmente faticose e pesanti possono usufruire di un accesso anticipato al pensionamento. L'INPS, con il Mess. 5 marzo 2025 n. 801, ha fornito le istruzioni operative in merito alle modalità di presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, entro il 1° maggio 2025, per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l'accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026. La domanda di riconoscimento del beneficio deve essere presentata telematicamente, corredata dal modulo “AP45” e dalla documentazione minima richiesta.

Sommario

Accesso al beneficio

I lavoratori impiegati in attività “particolarmente faticose e pesanti” (individuati dall'art. 2 del Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 19 maggio 1999) possono usufruire di un accesso anticipato al pensionamento. Infatti, il trattamento pensionistico – a differenza della generalità dei lavoratori – soggiace al c.d. meccanismo delle quote, ossia al raggiungimento di una determinata età anagrafica minima e a un certo numero di contributi previdenziali.

Per accedere al prepensionamento, i predetti lavoratori sono tenuti a inviare un'apposita domanda all'INPS (modulo “AP45”) che certifichi il possesso dei requisiti pensionistici. Per quest'anno, il termine scade il 1° maggio 2025.

Si precisa, fin da ora, che la scadenza riguarda esclusivamente la richiesta di riconoscimento del beneficio per l'anticipo della pensione; in quanto la domanda di pensionamento vera e propria deve essere effettuata in fase successiva.  

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona