Dottrina / Riviste

Il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche

05 Marzo 2024 |

Il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) è istituito presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è gestito dalla società Sport e salute S.p.a. L’iscrizione al RAS è necessaria per la qualificazione dell’attività come sportiva dilettantistica da parte delle associazioni sportive dilettantistiche.

Sommario

L'iscrizione al Registro

Devono iscriversi al RAS tutte le ASD/SSD che svolgono attività sportiva, compresa l'attività didattica e formativa, riconosciute da una Federazione Sportiva Nazionale, una Disciplina Sportiva Associata o un Ente di Promozione Sportiva; è prevista anche una sezione speciale le Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

L'iscrizione al RAS è necessaria per la qualificazione dell'attività come sportiva dilettantistica, valida ai fini delle norme che l'ordinamento ricollega a tale qualifica, compreso l'accesso a particolari benefici e a contributi pubblici statali destinati al settore sportivo; con la domanda di iscrizione, inoltre, può essere presentata l'istanza di riconoscimento della personalità giuridica dell'ente.

Il Registro si compone di una sezione pubblica, accessibile senza registrazione, e di una sezione riservata a cui si può accedere tramite registrazione.

Requisiti per l'iscrizione

Possono iscriversi al RAS gli enti che rispettano i requisiti previsti dal D.Lgs. n. 36/2021, costituiti in una delle forme giuridiche di cui all'art. 6 del medesimo decreto e che nel loro atto costitutivo prevedano una seri...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona