Dottrina / Riviste

Decreto PNRR e la nuova patente a punti per i cantieri edili

04 Marzo 2024 |

Il c.d. Decreto PNRR (DL 2 marzo 2024, n. 19), pubblicato nella GU di sabato 2 marzo, contiene norme rilevanti ed innovative, fra le quali spiccano le misure adottate per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Al fine di rafforzare l'attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza dal 1° ottobre 2024 le imprese ed i lavoratori autonomi che operano nei cantieri, non solo edili, dovranno essere iscritti in appositi elenchi per ottenere una certificazione di regolarità. L'organo deputato alla tenuta dell'elenco e ad operare i controlli è l'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Sommario
Il quadro normativo

Alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno registrato ancora una volta infortuni mortali sui luoghi di lavoro, era urgente un intervento normativo per sostenere le norme già esistenti e perseguire l'obbiettivo di ridurre e possibilmente eliminare quei fatti tragici che troppo frequentemente accadono durante il lavoro.

La sicurezza non potrà più essere per le aziende solo un fardello burocratico o un mero obbligo formale ma un vero e proprio requisito per esercitare determinate attività.

Nonostante le norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro esistano nel nostro ordinamento giuridico da tantissimo tempo, il Testo Unico per la sicurezza il D.Lgs. 81/2008 ha subito diverse modifiche negli anni, per essere sempre più performante verso l'obiettivo sicurezza.

Anche il DL 19/2024 è nel solco di quel filone normativo e vuole rendere operativi i principi previsti nella nostra Costituzione dove, con gli articoli 2, 32 e 41, in tema di igiene e sicurezza sul lavoro, viene prevista la tutela della persona umana nella sua integrità psico-fisica, al fine che siano salvaguardate delle condizioni ambientali sicure e salubri anche nei luoghi di lavoro.

In ossequio a ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona