Dottrina / Riviste

Whistleblowing: protezione del segnalante e rispetto della privacy

11 Dicembre 2023 |
Paolo Patrizio

Dal 17 dicembre anche le aziende fra i 50 e i 249 dipendenti devono adeguarsi alla normativa in materia di whistleblowing introdotta dal D.Lgs. 24/2023 che recepisce la normativa europea. La disciplina si concentra, in particolare, sulle norme di protezione del soggetto segnalante (ma non solo), introdotte per garantire il rispetto dell'obbligo di riservatezza della sua identità, il divieto di atti ritorsivi nei suoi confronti e la limitazione della sua responsabilità per la rilevazione o diffusione di alcune tipologie di informazioni protette.

Sommario
La funzione del whistleblowing

L'istituto del “whistleblowing” rappresenta un fondamentale strumento di compliance nel mondo del lavoro, costituendo un mirabile esempio di delazione virtuosa proveniente dall'interno dell'ambiente lavorativo e posta in essere al fine di consentire l'emersione di comportamenti illeciti e scorretti, in uno iato temporale di fondamentale pre-criticità rispetto all'attuazione di fenomeni corruttivi, criminosi e finanche di malpractice.

Sebbene introdotto nel nostro Paese da più di un decennio, essendo stata la materia del whistleblowing” già oggetto di regolamentazione ad opera del D.Lgs. 165/2001 (art. 54-bis) per il settore pubblico e del D.Lgs. 231/2001 (art. 6, c. 2 bis e ss.) per il settore privato (come novellati dalla legge 30 novembre 2017, n. 179, che ha sostituito l'articolo 54-bis cit., ha introdotto i commi 2-bis, 2-ter e 2-quater nell'articolo 6 cit. e ha previsto, all'articolo 3, l'integrazione della disciplina dell'obbligo di segreto di ufficio, aziendale, professionale, scientifico ed industriale), la tematica è di recente tornata prepotentemente alla ribalta, grazie al nuovo impulso di conformazione dato dalla Direttiva UE 2019/193...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona