Strumenti / Come fare per

La geolocalizzazione

13 Maggio 2025 |

L'impiego di strumenti dai quali derivi la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori è consentito esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale e richiede un accordo sindacale o, in mancanza, la preventiva autorizzazione della sede competente dell'INL. 

La procedura autorizzativa è richiesta anche per l'installazione di apparecchiature di localizzazione satellitare (GPS) sui veicoli aziendali o su altri dispositivi (ad esempio, cellulari), quando tali strumenti non siano utilizzati in via primaria ed essenziale per l'esecuzione dell'attività lavorativa ma per rispondere ad esigenze ulteriori di carattere assicurativo, organizzativo, produttivo o per garantire la sicurezza del lavoro.

Sommario

Inquadramento

L'installazione di strumenti dai quali derivi la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori è consentita in sole tre ipotesi:

  1. per esigenze organizzative e produttive;
  2. per la sicurezza del lavoro;
  3. per la tutela del patrimonio aziendale;

previa sottoscrizione di un accordo sindacale o, in mancanza, di autorizzazione dell'Ispettorato del Lavoro (art. 4, c. 1, L. 300/70). Tali finalità devono essere presenti anche nell'ipotesi di utilizzo di strumenti di geolocalizzazione dei dipendenti.

Fanno eccezione gli strumenti impiegati dai lavoratori per lo svolgimento della prestazione lavorativa (ad esempio, computer, telefoni, tablet), ovvero per la rilevazione degli accessi e delle presenze (c.d. lettori badge), che possono essere liberamente utilizzati dal datore di lavoro per ottenere informazioni attinenti all'attività lavorativa, nel rispetto della normativa sulla Privacy (art. 4, c. 2, L. 300/70).

Soggetti

Datori di lavoro

Lavoratori

INL, sede competenti

Sistemi di geolocalizzazione (GPS)

I sistemi di geolocalizzazione rappresentano normalmente un elemento “aggiunto” agli strumenti di lavoro, non utilizzati in via primaria ed essenziale...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona