Lorem Riviste

Applicazione dei criteri ESG per un uso sostenibile dello smart working

27 Ottobre 2023 |

L'ESG (Environmental, Social, Governance ) si utilizza per indicare tutte quelle attività, legate all'investimento responsabile e alla responsabilità sociale d'impresa, che perseguono gli obiettivi tipici della gestione economica, quindi la ricerca del profitto, tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance. Il lavoro agile acquisisce in questo contesto una nuova, e sicuramente importante, dimensione e risonanza, andandosi ad integrare nei diversi valori che possiamo richiamare nella “sostenibilità”.

Sommario

I valori della sostenibilità

L'acronimo ESG sta per Environmental, Social, Governance ed è oggi molto d'interesse in un mercato nel quale non vengono solamente valutati gli impatti ed i risultati economici di scelte e strategie.

Come detto, i valori della sostenibilità possono avere divisioni che riportano ai criteri ESG:

  • Valore ambientale (riduzione degli impatti ambientali; conservazione degli equilibri degli ecosistemi; scelta della circular economy).
  • Valore etico sociale (valorizzazione e crescita personale e professionale delle risorse interne, oltre che del territorio e del contesto all'interno del quale l'azienda si trova ad operare; centralità degli stakeholder).
  • Valore della governance e della compliance (preparazione e coinvolgimento nel processo di sostenibilità; cultura del diversity management; piano di sostenibilità).

Nella dinamica ESG vengono valutati gli KPI (indicatore chiave di prestazione) di riferimento a seconda dell'ambito d'interesse. In questa disamina andremo a verificare per ogni area quale può essere l'apporto che il lavoro agile, strutturato e organizzato, può fornire.

L'analisi può rifarsi ai diversi livelli degli indicatori di sostenibilità, con pa...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona