Dottrina / Riviste

Supporto per la Formazione e il Lavoro: come funziona

11 Settembre 2023 |
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura rivolta alle persone “occupabili” che sostituisce il Reddito di Cittadinanza dal 1° settembre 2023, finalizzata a favorire l'attivazione al lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro, nonché dei progetti utili alla collettività e del servizio civile universale.
Sommario
Quadro normativo e caratteristiche della misura

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è stato introdotto dall'art. 12 DL 48/2023 conv. in L. 85/2023, recante “Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro”. Il nuovo strumento mira all'attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di:

  • formazione e accompagnamento al lavoro;
  • qualificazione e riqualificazione professionale;
  • politiche attive del lavoro;
  • progetti utili alla collettività;
  • servizio civile universale.

I destinatari del SFL sono i singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, in possesso di particolari requisiti e con un valore dell'ISEE familiare, in corso di validità non superiore a € 6.000 annui, al cui interno non siano presenti minori, ultrasessantenni, persone con disabilità, oppure in condizioni di svantaggio presi in carico dai servizi sociosanitari.

Tra le peculiarità del nuovo strumento vi è la corresponsione di una indennità solo nel caso di effettiva partecipazione alle attività sopra indicate; l'accesso al beneficio, infatti, prevede l'impegno a prendere parte alle iniziative di attivazione lavorativa e ad accettare le offer...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona