Strumenti / Come fare per

Comprendere la differenza tra job burnout e tecnostress

29 Luglio 2025 |

Nel mondo del lavoro esistono, accanto a fattori di rischio specifici, numerosi agenti capaci di turbare l’equilibrio ed il benessere dei lavoratori, creando fenomeni di disadattamento e reazioni di stress, da cui possono derivare malattie collegate alla professione.

Sommario

Inquadramento

Il malessere sociale che accompagna l'esperienza lavorativa può manifestarsi anche nei termini di job burnout o tecnostress.

Soggetti

  • Datore di lavoro;
  • Lavoratori;
  • Medico competente.

Che cos'è il job burnout?

Il termine "burnout" viene tradotto come «bruciarsi, esaurirsi». La terminologia viene inizialmente inserita in ambito lavorativo in quelle “professioni d'aiuto” come ad esempio le attività socio-sanitarie.

Il "burnout" è uno stato di esaurimento sul piano emotivo, fisico e mentale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato questa sindrome come una forma di stress lavorativo che non si è in grado di gestire in quanto le persone colpite non sono più capaci di affrontare il carico di lavoro quotidiano a cui sono sottoposti e finiscono per soffrire di esaurimento cronico.

Tale sindrome comporta, per la persona, la sensazione di aver esaurito le risorse per fronteggiare il carico di lavoro, e si sviluppa attraverso alcune fasi:

  • stadio dell'entusiasmo: motivazione e impegno verso il proprio lavoro, con sottolineatura dei lati positivi;
  • stadio della stagnazione: percezione del peso dell'impegno lavorativo, calo dell'entusiasmo, sentimenti di noia, di...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona