Dottrina / Schede d'autore

Lavoro stagionale

11 Febbraio 2025 |

Il contratto di lavoro stagionale trova la sua collocazione sistematica nell'ambito della disciplina del rapporto di lavoro a tempo determinato, ma con la possibilità di derogare alle rigidità insite nel contratto a termine. Le deroghe consentono a tale tipologia contrattuale di adattarsi alle esigenze tipiche di un settore caratterizzato da estrema flessibilità.

Sommario

Inquadramento

In un Paese a forte vocazione turistica di tipo stagionale, la possibilità di derogare alle rigidità insite nel contratto a termine diventa di strategica importanza. Tali deroghe sono efficacemente previste nel contratto di lavoro a carattere stagionale, tipologia contrattuale prevista all'interno della disciplina del lavoro a tempo determinato.

Quando si parla di tempo determinato non si può non considerare che la disciplina del contratto a tempo determinato in Italia è stata soggetta a diverse revisioni negli ultimi anni, principalmente attraverso il D.lgs. 81/2015, noto come "Jobs Act", e il DL 87/2018 convertito nella L. 96/2018, comunemente chiamato "Decreto Dignità". Queste leggi hanno introdotto limiti più rigorosi e requisiti specifici per l'utilizzo del lavoro a termine, rendendo l'applicazione di questa forma contrattuale particolarmente complessa.

In particolare il Decreto Dignità ha ulteriormente ristretto l'utilizzo del lavoro a termine. Una delle principali novità introdotte da questa norma riguarda l'obbligo per i datori di lavoro di motivare specificamente l'esigenza di stipulare contratti a tempo determinato con il ricorso a ragioni giustificatrici d...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona