Lorem Riviste

Il regime forfettario e la riforma del lavoro sportivo dilettantistico: un’opportunità da cogliere?

29 Giugno 2023 |
Maurizio Mottola
La corretta qualificazione dei rapporti lavorativi, in ambito sportivo dilettantistico, rappresenta uno dei territori minati più pericolosi e, da sempre, oggetto del maggior numero di contestazioni in sede di verifica, con conseguenze spesso disastrose in capo al sodalizio sportivo, a chi lo rappresenta e al lavoratore. La difficoltà nell'inquadrare in modo preciso tali rapporti ha origine nelle lacune legislative che non consentono di definire in modo certo cosa si intenda per "sport" e per "lavoro sportivo". A ciò si aggiunge l'ancora più grave fraintendimento, originato dalla normativa fiscale vigente a favore di associazioni e società sportive dilettantistiche.
Sommario
La normativa ante riforma

Secondo l'art. 67, c. 1 lett. m), TUIR, nel rispetto di determinate condizioni e requisiti di carattere oggettivo e soggettivo, agli incarichi di promozione sportiva dilettantistica (per le discipline riconosciute come tali), oltre che agli incarichi di carattere amministrativo gestionale (gli incarichi tipici di segreteria e reception), si applicano disposizioni di favore, ai fini fiscali (imposizione sul reddito delle persone fisiche) oltre che ai fini previdenziali, assicurativi e ai fini degli adempimenti amministrativi generali in materia di lavoro (comunicazioni ai Centri per l'impiego, elaborazione cedolini paga, ecc.).

La norma tributaria richiamata si applica solo se i redditi percepiti dagli "sportivi" e dai "collaboratori di segreteria" possono essere considerati come diversi dai redditi di lavoro subordinato (e assimilati) e dai redditi di lavoro autonomo, al verificarsi, nella sostanza prima che nella forma, di specifiche condizioni.

Non basta pertanto che tali redditi siano erogati da associazioni o società sportive dilettantistiche e non basta che il percipiente svolga attività sportiva o di segreteria: occorre che, a monte, si possa escl...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona