Dottrina / Riviste

Rateazione amministrativa dei contributi INPS

11 Agosto 2022 |
Nel momento in cui il datore di lavoro o il contribuente si trovino in situazione di difficoltà economica e finanziaria e non riescano a far fronte ai propri debiti contributivi, la dilazione amministrativa diviene uno strumento valido da utilizzare. Attraverso questa opportunità di “frazionamento” dei versamenti dei contributi, è possibile aiutare l'azienda o il contribuente ad una migliore pianificazione dei flussi finanziari, senza incappare nel rischio della irregolarità contributiva (diniego al DURC).Si analizza, attraverso le disposizione dell'INPS, l'istituto della rateazione amministrativa INPS.
Sommario
La rateazione amministrativa

Per rateazione c.d. in “fase amministrativa” è da intendersi la modalità di pagamento dei debiti contributivi nei confronti degli istituti previdenziali – e in particolare dell'INPS – per assolvere a quanto dovuto dal contribuente sia per le somme a titolo di capitale che di sanzioni e interessi.

La fonte di diritto che ne governa la corretta operatività è da rinvenirsi nell'art. 2, co. 11 D.L. n. 338/89 convertito nella Legge n. 389/1989, che ha definito la titolarità degli Enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a concedere il pagamento rateale dei debiti per contributi, premi ed accessori di legge, rispettivamente in 24 e 36 mensilità.

L'art. 116, comma 17, L. n. 388/2000, ha disciplinato, invece, la possibilità che il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, autorizzi il prolungamento della durata della rateazione fino a 60 mesi.

Nelle Determinazioni del Presidente dell'INPS del 14 dicembre 2012, n. 229 e del 9 maggio 2013, n. 113, è stato approvato il “Regolamento di Disciplina delle Rateazioni dei debiti...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona