Dottrina / Riviste

Strumenti finanziari ESG-linked: come si contabilizzano?

01 Agosto 2022 |
Emanuela Montori
Gli strumenti ESG-linked offrono rendimenti collegati a metriche ambientali, sociali e di governance: in attesa della Post Implementation Review dell'IFRS 9, i redattori del bilancio dovranno prestare particolare attenzione alle clausole inserite nei contratti, siano esse di tipo ESG-linked o market index-linked, al fine di rappresentare correttamente eventuali derivati da scorporare.
Sommario
Premessa

Come la contabilizzazione degli strumenti finanziari può essere influenzata dalle clausole ESG-linked? Quale il trattamento contabile nei bilanci delle società del crescente ricorso a investimenti sostenibili (tra cui prestiti ed emissioni obbligazionarie ESG-linked che includono anche le obbligazioni “verdi” o green bond)? Queste sono solo alcune delle domande che i redattori di bilancio si troveranno ad affrontare siano essi emittenti obbligazioni, debitori di prestiti finanziari o prestatori di fondi, nel panorama di iniziative e obiettivi aziendali tesi a progetti di sostenibilità ambientale.

La varietà di strumenti finanziari di tipo ESG (Environmental, Social, Governance) è molto ampia, pertanto, le riflessioni che seguiranno saranno indirizzate a quegli strumenti finanziari caratterizzati da rendimenti collegati a determinate metriche ambientali, sociali e di governance ovvero, prestiti i cui flussi di cassa previsti contrattualmente variano a seconda di una metrica o di una misura ESG presa a riferimento. Tali misure potrebbero riguardare, ad esempio, sia il rispetto degli standard sulle emissioni, le metriche di efficienza energetica o anche una combinazione di...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona