Lorem Riviste

Le carte di lavoro: documentazione della revisione svolta e del giudizio sul bilancio

25 Luglio 2022 |
La documentazione della revisione rappresenta la formalizzazione della pianificazione, del lavoro di revisione svolto, degli elementi probativi ottenuti e delle conclusioni raggiunte. Quali sono le regole per la sua raccolta, predisposizione e conservazione?
Introduzione

L'art. 11 c. 1 D.Lgs. 39/2010 prevede che la revisione legale sia svolta in conformità ai principi di revisione. Tali principi, elaborati da Assirevi, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - CNDCEC e dall'Istituto Nazionale Revisori Legali congiuntamente al Ministero dell'Economia e delle Finanze, sentita la CONSOB, assumono quindi rilevanza di legge e il rispetto delle prescrizioni in essi contenute è obbligatorio nello svolgimento degli incarichi di revisione.

In tal senso, una particolare attenzione deve essere rivolta a quanto previsto dal principio di revisione ISA Italia 230 – La documentazione della revisione contabile che individua la natura e la finalità della documentazione della revisione contabile oltre a indicare le regole per la raccolta, la predisposizione e la conservazione della documentazione.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona