Dottrina / Riviste

ESG: l’integrazione dei rischi nei sistemi di governo e controllo delle società

11 Luglio 2022 |

Nel processo evolutivo verso un assetto ESG compliant, le aziende devono intervenire con modalità diverse in relazione al proprio modello di business e in coerenza all'intensità di esposizione ai rischi ESG generati dalla propria attività.

Il processo evolutivo: linee guida

Nell'attuale contesto, il nuovo paradigma di crescita economica deve orientarsi verso un modello di progresso di lungo periodo, in grado di sopportare la trasformazione e gli shock esterni provenienti dai fattori ambientali, sociali e di governance, noti anche con l'acronimo ESG (Environmental, Social e Governance).

Il concetto di ESG comprende una serie di elementi utilizzati per valutare non solo la sostenibilità degli investimenti ma anche, e soprattutto, l'impegno delle società in ambito ambientale, sociale e di governance. Per richiamare solo alcuni esempi dei punti di attenzione quali elementi della sostenibilità si pensi, per l'impatto ambientale ai parametri di emissioni di anidride carbonica, all'attenzione per il cambiamento climatico (climate change), alla biodiversità; nell'ambito sociale, al rispetto dei diritti umani e all'uguaglianza e all'inclusione nel trattamento delle persone. In tema di governance rientrano, per esempio, la presenza di consiglieri indipendenti oppure una remunerazione del top management collegata a obiettivi di sostenibilità.

Le aziende, per far fronte al sopramenzionato cambiamento, in particolare quello cl...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona