Speciali

Amount A: maggiore certezza per salvaguardare la stabilità nella fiscalità internazionale

30 Maggio 2022 |
L'Inclusive Framework ha divulgato due nuovi documenti per la consultazione pubblica contenenti indicazioni sugli strumenti del Tax Certainty Framework, destinato a garantire maggiore certezza nell'applicazione dei principi dell'Amount A del Pillar One (Com. Stampa OCSE 27 maggio 2022).

Riportare la stabilità nel sistema fiscale internazionale è uno dei principali obiettivi del Pillar One e, a questi fini, è essenziale assicurare la certezza sui principi che regoleranno il nuovo sistema di tassazione. Lo dichiara l'Inclusive Framework sul BEPS (IF), che il 27 maggio scorso ha pubblicato due nuovi documenti nell'ambito dei lavori per l'implementazione del sistema a due pilastri ideato per affrontare le sfide fiscali derivanti dalla digitalizzazione dell'economia.

I due documenti sono dedicati agli strumenti studiati per garantire maggiore certezza nell'applicazione dei principi dell'Amount A: in pratica, è stato elaborato un sistema di prevenzione e risoluzione delle controversie, obbligatorio e vincolante per i gruppi rientranti nello scopo dell'Amount A, con l'obiettivo di ridurre i rischi di doppia imposizione che potrebbero derivare da una applicazione non coordinata del nuovo sistema impositivo. L'esigenza di certezza è stata avvertita anche per i gruppi che non rientrano dallo scopo dell'Amount A, che potrebbero trovarsi a dover dare dimostrazione di tale esclusione alle rispettive amministrazioni fiscali attraverso complessi e costosi adempimenti.

I due d...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona