Dottrina / Schede d'autore

Associazioni e società sportive dilettantistiche

17 Marzo 2025 |

Le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche sono forme particolari di società, anche di capitali, che hanno lo scopo di promuovere attività sportive in maniera non professionale e senza scopo di lucro. La conduzione di tali attività è incentivata da un regime fiscale che riconosce loro più di una agevolazione. Sia le ASD che le SSD possono iscriversi al RUNTS.

Inquadramento

Lo sport è notoriamente una fonte di miglioramento fisico e psicologico, si ritrova in numerosi ambiti della vita sociale, quali la scuola, la famiglia e, in particolar modo, se è svincolato da competizioni di alto livello e da interessi economici, ha una forte valenza sociale, riesce a coinvolgere molte persone e può anche promuovere business significativi. In considerazione di tutto ciò, il legislatore ha ritenuto necessario emanare normative che consentano di disciplinare adeguatamente l'attività sportiva dilettantistica e di sostenerla con agevolazioni soprattutto di carattere fiscale, e di recente ha dato il via alla c.d. “Riforma dello sport” (D.Lgs. 36/2021) la cui entrata in vigore è scaglionata a più riprese, a partire dal 1°gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2023.

È utile alla presente trattazione inquadrare il concetto di “dilettante”, specificando che, in ambito sportivo, esso è individuato come “chi coltiva uno sport non per professione, né per lucro, ma per proprio piacere” (Treccani). Per contro l'art. 2Professionismo sportivo” della L. 81/91 (oggi abrogata) definiva lo sportivo professionista come colui che esercita “l'attività sportiva a titolo onero...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona