Lorem Come fare per

Imposte dirette e sostitutive: disciplina e termini di versamento

22 Gennaio 2024 |

Il sistema tributario colpisce il patrimonio posseduto dai contribuenti e il reddito prodotto dagli stessi, applicando imposte connesse alla capacità contributiva. Le principali imposte dirette sono IRPEF, IRES e IRAP. Alle dirette, si affiancano le imposte sostitutive che tassano i redditi dei contribuenti in regime forfettario, i canoni percepiti per locazioni con cedolare secca, i maggiori valori da rivalutazione di beni d'impresa, terreni e partecipazioni. Illustriamo i termini rilevanti per i versamenti.

Sommario
Introduzione

Il sistema tributario italiano colpisce direttamente il patrimonio posseduto dai contribuenti e il reddito prodotto dagli stessi, attraverso l'applicazione delle imposte dirette che sono strettamente connesse alla capacità contributiva del soggetto passivo. Le principali imposte dirette sono:

  • l'imposta sul reddito delle persone fisicheIRPEF;
  • l'imposta sul reddito delle societàIRES;
  • l'imposta regionale sulle attività produttiveIRAP.

Alle imposte dirette si affiancano le imposte sostitutive che tassano i redditi conseguiti dai contribuenti che si avvalgono del regime forfettario, i canoni di locazione percepiti a seguito di contratti con opzione per la cedolare secca, nonché i maggiori valori determinati in sede di rivalutazione dei beni d'impresa, terreni e partecipazioni.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona