Lorem Schede d'autore

ETS: il bilancio sociale

03 Giugno 2024 |

Il Codice del Terzo Settore stabilisce che gli enti che superano determinati limiti dimensionali devono redigere il bilancio sociale che deve essere depositato al RUNTS e pubblicato sul sito dell'ente entro il 30 giugno di ogni anno.

Inquadramento

L'obbligo di redazione del bilancio sociale è disciplinato dall'art. 14 D.Lgs. 117/2017 (di seguito anche solo “il Decreto”). Il Decreto è stato emanato nell'ambito del riordino e della revisione organica della disciplina speciale e delle altre disposizioni vigenti relative agli Enti del Terzo Settore, compresa la disciplina tributaria applicabile a tali enti, mediante la redazione di un apposito Codice del Terzo Settore (di seguito anche solo “il Codice” o “il CTS”).

Il Codice si applica agli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (di seguito anche solo “RUNTS”), istituito presso i Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell'art. 45 del codice. Il RUNTS opera su base territoriale, con modalità informatiche e in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma. Il RUNTS è operativo dal 23 novembre 2021, è pubblico e l'accesso è disponibile a tutti gli interessati in modalità telematica. L'iscrizione al RUNTS è una condizione necessaria per poter essere ricompresi fra gli Enti del Terzo Settore (di seguito anche solo “ETS”) e poter beneficiare delle agevolazioni finanziarie, operative e fiscali disciplina...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona