Dottrina / Riviste

Casistiche di riciclaggio legate all’emergenza da Covid-19: analisi UIF

06 Aprile 2022 |
Il prolungarsi dell'emergenza epidemiologica ha inciso sulla liquidità di imprese e famiglie, accentuando la debolezza del tessuto economico. Il Governo ha assunto iniziative per sostenere l'economia con diverse tipologie di aiuti. Nel contesto è stato richiamato il pericolo di truffe, fenomeni corruttivi, manovre speculative, nonché rischi di usura, di acquisizione diretta/indiretta delle imprese da parte di organizzazioni criminali. Il quaderno di studio UIF affronta le casistiche più significative.
Sommario
Il contesto in cui si inserisce il Quaderno UIF

Lo scorso 28 marzo, a due anni di distanza dall'esplosione dell'emergenza pandemica da COVID-19, l'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) ha pubblicato un'edizione dei propri quaderni di studio ed analisi integralmente dedicata ai casi di riciclaggio, già al vaglio dell'Autorità giudiziaria e comunque significativi sotto il profilo didattico e paradigmatico a prescindere dall'esito dei rispettivi procedimenti penali sottostanti.

È ormai acclarato che eventi con impatti socioeconomici su larga scala costituiscano di per sé opportunità per la criminalità per il reimpiego dei proventi già ritratti o ritraibili dai delitti commessi. Se il ricordo di alcune intercettazioni ambientali a ridosso del terremoto dell'Aquila è ancora vivo, la pandemia non ha fatto eccezione alla “regola” comportamentale di certi ambienti posti agli antipodi della legalità.

Il quaderno in commento, al di là delle considerazioni di merito sui casi che saranno esaminati meglio infra, ha il pregio di rappresentare in maniera tangibile la prova del funzionamento del sistema di collaborazione attiva in capo ai destinatari degli obblighi ex D.Lgs. 231/2007 e dei co...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona